BELLAVISTA. 30 anni e non li dimostra

vlcsnap2012040515h00m14

‘Là abita Bellavista. Lo conoscete? … E lo dovete conoscere. Un uomo eccezionale, dottò, professore di filosofia, però adesso sta in pensione. Quando parla Bellavista, dottò, è cassazione’.

Chi non conosce Bellavista/De Crescenzo? Chi non ha mai citato una sua frase? Sia pure inconsciamente?

A Napoli forse nessuno. E sono passati trent’anni da quel lontano 1984, anno di uscita al cinema del film di Luciano De Crescenzo ‘COSI’ PARLO’ BELLAVISTA’,  tratto dal suo romanzo omonimo, di cui egli è anche protagonista, vincitore di due David di Donatello (miglior regista esordiente e migliore attrice non protagonista a Marina Confalone). E per celebrare questa ricorrenza oggi lunedì 10 febbraio alle ore 20.30 e alle 22.15 il film sarà riproiettato su grande schermo al cinema Martos di Via Chiaia a Napoli, dove risultano accreditate già 1600 persone.  E sarà una festa alla quale prenderanno parte il regista e gli attori del cast: i Fatebenefratelli, Benedetto Casillo, Marina Confalone, Stefano Solli, Gianni De Bury, Massimo Colatosti e Franco Javarone.

L’ iniziativa è stata promossa da Francesco Emilio Borrelli e Gianni Simioli della Radiazza su Radio Marte Stereo, sostenuta da Fan Page e dall’imprenditore Francesco Caccavale. L’ ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

‘COSI’ PARLO’ BELLAVISTA’ racconta di Napoli e della ‘napoletanità’, dalla gioia di vivere alle ombre della camorra, pur non sottraendosi e non sottraendoci a stereotipi e traduzioni in macchiette ancora oggi però autenticamente valide; a noi piacerà riguardare sul grande schermo le scene che, aldilà della valenza artistica del film, sono diventate dei cult, come quella interpretata da Riccardo Pazzaglia sul ‘cavalluccio rosso’  o della Confalone alle prese con la lavastoviglie.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=K2d_lB2u8dI

http://youtu.be/dyNzzgIJVeI

Martina Caldo
Lavora come se non avessi bisogno di denaro, ama come se non ti avessero mai ferito e balla, come se non ti vedesse nessuno.

Articoli Correlati