BUON COMPLEANNO PAPERINO. Topolino dedica una special edition agli 80 anni del papero più amato del mondo
Mentre vi scrivo stringo tra le mani il numero speciale dedicato dal settimanale Topolino al compleanno del mio personaggio preferito, nonché mio alter ego: Paperino.
Nel numero uscito in edicola il 4 giugno si festeggiano gli ottanta anni del papero più famoso del mondo con la copertina firmata da Giorgio Cavazzano ispirata alla locandina di “Steamboat Willie”, il cortometraggio che nel 1928 portò al successo Topolino. Per questa occasione speciale Paperino ha ricoperto il ruolo di Direttore del settimanale, dunque nessun’altra immagine sarebbe stata più appropriata per aprire questo numero da collezione.
Cavazzano non è l’unica grande firma a celebrare Paperino nel numero dedicato agli 80 anni dello zio di Qui, Quo e Qua. Hanno ridisegnato il papero pigro e permaloso anche: Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua ( che lo ha scelto come improbabile insegnante di scuola guida per il panda di “A Panda Piace”), Menotti, Gabriella Giandelli, Paolo Bacilieri, Claudio Villa, Gabriele Dell’Otto, Francesca Ghermandi, Riccardo Burchielli, Francesco Mattina, Otto Gabos, Giuseppe Camuncoli, Thorsten Hasenkamm, Alessandro Baronciani, Silver, Milo Manara, Bruno Bozzetto e Silvia Ziche, che ha disegnato una delle storie inedite, “La filosofia di Paperino”, scritta a quattro mani da Tito Faraci e dal filosofo Giulio Giorello.
Ospite d’onore di questa special edition è stata l’attrice e showgirl Paola Cortellesi, che ha ideato la storia “Paperino Gran Mogol d’occasione” sceneggiata da Gaja Arrighini e disegnata da Andrea Lucci, ed ha risposto alle domande di un intervistatore d’eccezione: Paperino in piume e carta!
Tra una tavola e l’altra, tra una vignetta in bianco e nero ed una a colori, parenti ed amici di Paperino gli hanno fatto, a modo loro, gli auguri di buon compleanno. Paperina gli ha regalato, in modo molto disinteressato, degli attrezzi con cui lavorare al suo giardino, Paperoga gli ha regalato delle dispense di Yoga incomplete rischiando di fargli spezzare l’osso del collo, Zio Paperone ha trovato il modo di farlo lavorare anche il giorno del suo ottantesimo compleanno, invitandolo su una spiaggia…dove gli ha fatto fare il bagnino!
Non potevano mancare i miei auguri a te, testardo, permaloso, altruista, papero puro di cuore. Grazie per tutte le volte che mi hai fatto sorridere e per tutte quelle in cui mi farai sorridere ancora.
Federica Di Maio