CARTOONS ON THE BAY 2014. Il festival dell’animazione televisiva e cross-mediale celebra il talento italiano ed internazionale nella splendida laguna di Venezia

cartoons-on-the-bay-2014

Dopo aver animato la bellissima baia di Amalfi ( da cui il festival ha preso il nome) e successivamente quelle di Positano, Salerno, Rapallo, Portofino, il festival internazionale dell’animazione televisiva e

cross–mediale della Rai si sposta nella laguna più amata dalle stelle di Hollywood, e non solo: la laguna di Venezia.

Cartoons on the bay celebrerà la sua diciassettesima edizione sulle sponde del Canal Grande  nell’incantevole cornice di Palazzo Labia.

Il tema scelto per l’edizione del Cartoons on the bay di quest’anno, che avrà luogo dal 10 al 12 aprile 2014, è “la paura nei cartoni animati”. A presiedere la giuria internazionale ci saranno cinque grandi artisti: il regista Fausto Brizzi, la brillante matita di Topolino, Giorgio Cavazzano e Konstantin Bronzit, regista di film d’animazione e illustre rappresentante del Paese ospite del Cartoons on the bay 2014, la Russia. Completano la giuria Jim Capobianco, punta di diamante della Disney Pixar, e Richard Rouse III, uno dei produttori e sviluppatori di video games più geniali del mondo.

Ampio spazio sarà dedicato anche ai progetti emergenti con il contest “Pitch Me!”, per il quale sono stati selezionati 25 finalisti che saranno giudicati e premiati da Guido Manuli, Bruno Bozzetto e Guillermo Mordillo, al quale è stato assegnato anche il Pulcinella Award alla carriera insieme ad Aleksander Petrov (premio oscar per “Il vecchio e il mare”).

Anche in questa edizione l’Italia sarà brillantemente rappresentata dai titoli coprodotti da Rai Fiction che hanno ottenuto 6 nomination. Per la categoria Miglior Cortometraggio gareggia “La ballata del principe azzurro”, mentre per la categoria Prodotti Educativi e Sociali ha ottenuto la nomination “La missione di 3 P”. “Linkers” compete per il premio come miglior Serie Tv Teen, e “Le straordinarie avventure di Jules Verne” per la categoria Serie Tv Kids. Due dei nominati made in Italy sono ispirati a storie e personaggi nati sulla carta stampata: “Topo Tip” che compete nella categoria Serie Tv Preschool e “Skeleton Story” per la categoria Piloti di Serie Tv, tratto dall’omonimo graphic novel di Alessandro Rak. Il regista di talento è noto per le sue collaborazioni di successo con la partenopea Mad Entertainment, che ha firmato la sigla del festival e vinto il premio come miglior studio italiano dell’anno.

Federica Di Maio

Federica Di Maio
Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose. (Woody Allen).

Articoli Correlati