COMICS IN LOVE. L’amore parlato dai fumetti
Eccoci qua miei cari. Anche quest’anno siamo arrivati al fatidico giorno di San Valentino. In tutto il mondo si celebra la festa degli innamorati con biglietti, regali e eventi speciali.
Un modo originale e poco calorico per inviare un messaggio d’amore alla vostra dolce metà, o a qualcuno che vorreste lo fosse, potrebbe essere regalare una storia, affidare la missiva d’amore ad un personaggio che vi rappresenta o che vi ricorda la persona amata.
Allora proviamo ad immaginare insieme quali comics potrebbero aiutarci ad inviare alcuni messaggi.
Se il vostro fidanzato non perde occasione per ricordarvi quanti chili avete preso da quando vi siete messi insieme e non ricorda mai le date importanti della vostra storia, potrebbe essere una buona idea affidare il vostro messaggio d’amore alle pungenti vignette di Luca De Santis e Damiano Clemente, autori di “My boyfriend is a bastard” edito dalla Renbooks, prima casa editrice italiana di fumetti LGBT seguitissima anche dagli eterosessuali.
Se invece siete innamorati di una tipetta scontrosa e irascibile, ma irresistibilmente simpatica ed intelligente, come la piccola Lucy, potreste dedicarle le strisce di San Valentino dei Peanuts, in particolare “Buon San Valentino, dolce Babù”; protagonista di questo albo è la sorella minore di Charlie Brown, Sally, perdutamente innamorata di Linus (il “Babù” del titolo, da baboo, che in inglese significa babbuino) che non ricambia il suo amore e respinge con forza tutte le sue attenzioni. Toccherà al fratello maggiore cercare di risollevare l’animo della romantica sorella rompiscatole per il giorno di San Valentino. Un altro classico intramontabile sono le vignette di Kim Grove “Love is…”, ormai su biglietti, gadget, cioccolata e abiti. Gli innamorati protagonisti di questi disegni, un ragazzino dai capelli neri e una graziosa biondina senza abiti, custodiscono e decorano i messaggi d’amore delle coppie da circa quarant’anni, sempre con la stessa dolcezza e semplicità.
Dalle sfumature decisamente più hot sono i disegni di “Sacro/Profano” il fumetto firmato da Mirka Andolfo edito da Dentiblù. Originale, irriverente e soprattutto divertente, “Sacro/Profano” racconta la storia d’amore nata tra un angelo, la bella e provocante Angelina, ed un povero diavolo, Damiano, che rispecchia perfettamente fragilità e complessità, ma anche gli aspetti più vivaci e ironici di tutte le storie d’amore.
Qualunque sia la scelta che farete per questo San Valentino, ricordate che nulla è più gradito di un regalo pensato. E di un brillante.
Federica Di Maio