CRACCO CHI? Arriva il fumetto con Chef Rubio e gli occhi delle comics addicted saranno solo per lui
È rude, accattivante, irriverente e tatuato. Conduce uno dei programmi di cucina più seguiti d’Italia su DMAX ed il 10 aprile arriva in tutte le fumetterie, librerie ed edicole in un originalissimo graphic novel scritto da Diego Cajelli e disegnato da Enza Fontana. È Chef Rubio, il cuoco italiano “on the road” che visita tutti i comuni d’Italia per sfidare i più bravi cuochi delle cucine locali nelle puntate del suo “Unti e bisunti”.
Lo chef, tra una portata e l’altra, sarà protagonista di una vera e propria spy story “a metà tra 007 e Zoolander”, come la definisce Cajelli sul suo blog “Diegozilla”, riferendosi ai toni e al mood narrativo della storia.
“Chef Rubio: Food Fighter”, questo è il titolo del volume unico edito da Star Comics, alla realizzazione del quale lo chef di Frascati, assiduo lettore di comics, ha partecipato attivamente con richieste e suggerimenti. Saranno incluse nel fumetto quattro ricette accuratamente selezionate da Gabriele Rubini (è questo il nome di battesimo dello chef) e disegnate da Giuseppe Lo Bocchiaro. La scelta di affidare l’illustrazione delle ricette a Lo Bocchiaro è legata alla volontà di differenziare in modo chiaro ed evidente il tratto della storia (di Enza Fontana) da quello delle ricette.
Le prime tavole pubblicate sul sito della Star Comics, su Fumettologica e sulla pagina Facebook ufficiale del cuoco, hanno già riscosso un grandissimo successo.
Dopo pagine e pagine dedicate ad esaltare le generose forme delle protagoniste di Lupin, City Hunter, Lamù e molti altri ancora, finalmente un fumetto con un sapore diverso. D’altronde, si sa “non c’è amore più sincero di quello per il cibo”.
Federica Di Maio