DEBORA DI MEO. La donna che diede la libertà alla balena
Il coraggio è donna? Beh, un fatto accaduto ieri a Torregaveta a pochi metri dalle rive del Nabilah dimostra che è proprio così. E il coraggio di ieri ha un volto e un nome. Debora Di Meo, proprietaria di Mente+Locale (ai cancelli di Villa Vazia e a un giro di strada dal Nabilah), ha visto un cucciolo di balena di 10 mt arenata e disperata. Era là con il compagno Luca Iannuzzi e il cognato Antonello Iannuzzi, in un pomeriggio come tanti in questo periodo di ristrutturazione del club di Via Spiaggia Romana in vista della nuova stagione. Un pomeriggio come tanti che però ha riservato una storia dell’epilogo straordinario e ha rivelato la forza incredibile e il grande temperamento di Debora.
Alla vista della sofferenza e della difficoltà della balena, Debora non ha riflettuto più tanto. Si è buttata in mare con jeans, pullover e scarpe da ginnastica e ha raggiunto la povera bestiola, dandole la libertà.
Il mondo degli animali è un mondo straordinario. La balena ha preso il largo ma non ha dimenticato Debora. Prima di andar via per sempre, è tornata dalla sua eroina, per dirle grazie.
Francesca Scognamiglio Petino