DYANNA TAYLOR. La documentarista e direttore della fotografia a Ponticelli
Gli studenti del liceo Calamandrei di Ponticelli che partecipano ai laboratori di cinema e fotografia incontrano la regista americana, a Napoli su invito del Consolato Generale degli Stati Uniti per il sud Italia. L’evento si inserisce nel più ampio programma di attività di FILMaP sezione scuole che prevede una serie di Movielab per gli istituti scolastici del territorio.
L’incontro sarà introdotto dai saluti della Console Deborah Guido O’ Grady, Capo Sezione Stampa, Cultura e Relazioni Esterne del Consolato, dalla Preside del Liceo Calamandrei, e da Antonella Di Nocera coordinatrice di FILMAP per Arci Movie.
La Taylor presenterà la propria esperienza sia come direttrice della fotografia di film di mainstream (ha vinto ben cinque volte il premio Emmy come direttore della fotografia) sia come documentarista. Nipote della nota fotografa americana Dorothea Lange, proprio a lei ha dedicato il film Dorothea Lange: Afferrate un pezzo di Fulmine.
I ragazzi potranno discutere con la regista dei progetti di film che sono in via di realizzazione e mostrare quanto hanno già prodotto lo scorso anno. L’evento si inserisce nel quadro della collaborazione e del sostegno del Consolato Generale degli Stati Uniti per il Sud Italia al progetto FilmaP 2016 con una particolare attenzione al coinvolgimento dei giovanissimi.
DYANNA TAYLOR >>> Dyanna Taylor: cinque volte il premio Emmy come Direttore della Fotografia, Premio Peabody alla carriera Dal New York Women in Film and TV come Musa Ispiratrice. Ha viaggiato per il mondo come regista di film, documentari e speciali televisivi su temi sociali e ambientali. Recentemente, Taylor è stata la seconda regista dell’unità di fotografia per il film Disney di McFarland, uscito nella primavera del 2015, Direttore della Fotografa per Insonnia in America, per il National Geographic e attualmente Direttore della fotografia per Chi scriverà la nostra storia, in produzione con riprese previste a Varsavia e Praga. Il suo film: Dorothea Lange: Afferrate un pezzo di Fulmine, ha un significato speciale. Dyanna è infatti la nipote di Lange, ed è stato profondamente influenzata dalla sensibilità ed estetica di sua nonna. Questa relazione ha dato a Taylor la possibilita’ di accedere a filmati, fotografie e riviste mai visti prima. Il suo film dà allo spettatore sia una comprensione e una sensazione significativa della donna che ha influenzato con il suo lavoro il ventesimo secolo rivelando l’America all’America.