FACEBOOK. Sbarca nel fitness e lancia la sua agenzia di stampa
Facebook fa il pieno di utili, spinta dal mobile e dalla pubblicità che cresce al tasso più veloce degli ultimi tre anni, con quella sui dispositivi mobili a fare la parte del leone. Una crescita nei conti che si accompagna a una crescita della società: il social network amplia il proprio raggio d’azione e si tuffa nel fitness acquistando l’app “Moves”. E soprattutto si appresta a lanciare la “sua” agenzia di stampa con “Storyful”, la società controllata da News Corp. Wall Street accoglie con scetticismo l’ondata di novità Facebook penalizzando il titolo, dopo una giornata in altalena. A volare in Borsa è Apple con la trimestrale, il boom delle vendite di iPhone, il piano di buyback e il frazionamento azionario. Misure, queste ultime, che rassicurano e premiano gli azionisti: il piano di riacquisto di azioni proprie è aumentato di 30 miliardi di dollari rispetto agli iniziali 60 miliardi di dollari, e il dividendo sale dell’8%. L’aumento del piano di buyback “è un segnale della fiducia nel futuro di Apple” afferma l’amministratore delegato Tim Cook, cercando di spazzare via i timori su una frenata della crescita di Apple. Un rallentamento che – secondo gli osservatori – è evidente, soprattutto nel confronto delle vendite di iPad rispetto ai tablet dei competitor. “L’iPad ha un grande futuro” mette in evidenza Cook, spiegando come la quota di mercato dell’iPad non è un buon parametro per valutare il successo del prodotto. Apple ha chiuso il secondo trimestre dell’esercizio fiscale con un utile netto di 10,2 miliardi di dollari, il 7% in più rispetto ai 9,5 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente, su ricavi in aumento del 5% a 45,6 miliardi di dollari.
Valerio Esca