FESTIVAL DEL CINEMA DEI DIRITTI UMANI DI NAPOLI. Edizione speciale per il Forum Universale delle Culture
35 ospiti di cui 24 provenienti da 18 Paesi del Mediterraneo. 2 mostre fotografiche e 1 installazione artistica. 1 spazio espositivo per le associazioni locali. 3 serate di concorso cinematografico, 2 premi e 2 menzioni speciali. 4 appuntamenti universitari fuori delle mura della Mostra d’Oltremare. 1 appuntamento di Sguardi di genere presso il Centro “Europe Direct” della ‘Federico II’. 3 mattinate scolastiche presso la Mostra d’Oltremare con altrettante proiezioni e dibattiti. 1 incontro programmato con gli ospiti, aperto ai festival campani, alle associazioni e alla stampa. 6 tavole rotonde dedicate ad aree di riferimento geografiche (Mediterraneo Comunitario, Balcani e Albania, Siria e Turchia, Medio Oriente, Nordafrica e Maghreb, Italia). 2 open space pomeridiani riservati agli ospiti. 1 manifestazione dedicata alla nascita del “Forum Mediterraneo dei Diritti” con un grande concerto.
Questi i numeri del Festival del Cinema dei Diritti Umani che si terrà dal 20 al 25 ottobre a Napoli presso l’Auditorium Europa della Mostra d’Oltremare (Palazzo dei Congressi) per un’edizione speciale (Special Mediterranean Edition 2014) prodotta dal Forum Universale delle Culture Napoli e Campania.
Il Festival è dedicato in maniera esclusiva al racconto del cammino della pace, della democrazia e dei diritti fondamentali dell’uomo nei paesi del bacino del Mediterraneo. Sei giorni di incontri con scuole, università, cittadini e istituzioni, ogni giorno con focus su una diversa regione dell’area mediterranea, discutendo e proiettando contributi proposti dagli ospiti, provenienti da 18 Paesi.
Ogni giornata del Festival sarà dedicata ad una differente regione del bacino mediterraneo ed affronterà i temi sociali e politici propri di quell’ area, con l’aiuto di documentari e l’assistenza di testimoni, autori ed esperti.
E’ attesa la partecipazione di decine di registi e mediattivisti provenienti dai vari Paesi coinvolti, con proiezioni e dibattiti che proveranno a raccontare le condizioni in cui vivono le giovani democrazie che si affacciano sul Mare Nostrum e a fare il punto, in quest’area così critica del Pianeta, sullo stato delle lotte per la tutela delle libertà fondamentali.
La manifestazione sarà accompagnata dal concorso cinematografico “MEDITERRANEAN RIGHTS AND FIGHTS” che premierà cortometraggi e lungometraggi di impegno sociale e collegherà i circuiti di qualificate reti cinefile, prime fra tutti lo Human Rights Film Network e la Rete del Caffè Sospeso.
Il Festival chiamerà a raccolta le associazioni napoletane che si occupano di Diritti Umani per accogliere gli ospiti e confrontarsi con gli attivisti che parleranno delle proprie realtà; la giornata conclusiva, dedicata ai movimenti italiani, si concluderà con la presentazione del “FORUM MEDITERRANEO DEI DIRITTI”, un meeting che si celebrerà ogni anno, a partire dal 2015, a Napoli, con il sostegno di una rete di istituzioni ed associazioni locali e nazionali, per conoscere la evoluzione delle società mediterranee.
La SPECIAL MEDITERRANEAN EDITION 2014 conferma, quindi, la vocazione di Napoli, Capitale dei Diritti Umani.
Martina Caldo