FUMIO OBATA. “Si dà il caso che” vi consiglio di leggerlo
Ogni giorno mi arriva tanto materiale dalle case editrici a proposito di talenti emergenti, nuove pubblicazioni, special edition, signing. Molte cose cadono negli anfratti più oscuri della mia memoria già piuttosto compromessa, nonostante in molti definiscano la mia età ancora “giovane”.
“Si dà il caso che” invece ha rapito subito la mia attenzione.
Il graphic novel di Fumio Obata, edito da BAO Publishing, mi ha catturato perché racconta un po’ della vita di Fumio ma anche un po’ di me, racconta un pezzetto della storia di ognuno di noi.
Yumiko, la giovane protagonista del romanzo illustrato, nasce in Giappone e si trasferisce a Londra dove costruisce tutta la sua vita (esattamente come il suo creatore). Non sembra nutrire grande interesse per il passato fino a che la sua vita non viene scossa da un evento drammatico, la morte del padre. Da quel momento in poi Yumiko sentirà il bisogno di costruire le basi per il futuro riscoprendo le proprie origini.
Fumio Obata è considerato il nuovo talento del fumetto inglese. Questo giovane artista dal tratto deciso ma delicato, con il suo profondo interesse per le differenze culturali espresso dall’attenzione minuziosa con cui disegna i tratti somatici dei suoi personaggi, mi ha riportato alla mente le illustrazioni di Al Hirschfeld.
Anche il celebre illustratore americano ha studiato disegno a Londra come Obata ed ha collaborato con testate come il New York Herald Tribune e The New York Times come graphic journalist (Obata ha firmato delle tavole per l’Internazionale).
Altro elemento che li accomuna è la musica; se Al Hirschfeld ha ispirato con le sue illustrazioni l’episodio di Fantasia 2000 della Disney dedicato al brano Rhapsody in Blue di George Gershwin, Fumio Obata ha collaborato tra il 2003 ed il 2008 con i Duran Duran, dando vita all’anime che li ha accompagnati per un intero tour.
Spero che dopo aver letto tante curiosità a proposito del nuovo graphic novel di questo giovane talento (disponibile in tutte le librerie dal 16 ottobre) vi sia venuta voglia di seguire il mio consiglio e di abbandonarvi alla lettura di “Si dà il caso che”. In questi giorni Fumio Obata sarà ospite della BAO Publishing al Lucca Comics &Games.
Da Fantasia 2000 “Rhapsody in Blue” di George Gershwin.
Federica Di Maio