GLOSS. Il giallo glam che fa tendenza

lorenzodecaro

Era appena finita l’estate. Settembre. Entro nello store La Feltrinelli Libri e Musica di Piazza dei Martiri e faccio un giro in caffetteria. Sul tavolo dei gialli, tra le letture consigliate, noto una copertina fantastica. Mezzo volto di donna con un occhio azzurro intenso e labbra rosse. Giallo glam. Un genere di cui non avevo mai sentito parlare. Ne porto via una copia. E leggo questo romanzo in soli tre giorni. Incollato alle pagine. Francesca Scognamiglio Petino riesce in un intreccio avvincente tra mondo della moda e mondo dell’indagine poliziesca. Non immaginavo potesse essere possibile mettere insieme, e in questo modo poi, due mondi così diversi. L’aspetto glam è, ovviamente, quello su cui mi sono soffermato e quello che ha immediatamente destato la mia curiosità. Francesca immagina e descrive uno stile per ogni personaggio. Esattamente quello che la gente, nel mondo reale, è incapace di fare. Per mancanza di creatività o addirittura di coraggio. E così in giro vedi tristemente che la maggior parte della gente è priva di personalità e indossa quello che fa tendenza.

Essere eleganti, originali e allo stesso tempo alla moda purtroppo è un mix che sta svanendo sempre di più. Francesca Scognamiglio Petino ha dimostrato che quando si ha uno stile, che funziona, è impossibile non essere trendy. Sembrerà surreale: il total black in cui è avvolto Gloss, è uno stile che generalmente sta bene a tutti, ma solo a pochi “calza a pennello”. E per quei pochi è  rigorosamente d’obbligo indossarlo nel miglior modo possibile, proprio come fa Lola Forbest, protagonista del racconto, affermata pubblicitaria di Boston che costruisce il suo impero a New York. La Black Lady dell’ADV newyorkese, come viene definita in un articolo di giornale letto dall’agente CSi John Kerry nel romanzo. Un romanzo intrigante dove, pagina dopo pagina, il lettore scopre che le vere dark ladies sono presenti qui, non sulle passerelle, né nelle riviste patinate.

Da appassionato e instancabile ricercatore, quello che mi ha colpito di Gloss è il dettaglio che, può sembrare banale, e probabilmente lo è, fa la differenza. Francesca nel suo “giallo glam” cura e descrive talmente bene ogni singolo dettaglio da farveli immaginare e desiderare incondizionatamente. E se è vero quello che dice Coco Chanel che “la moda passa, lo stile resta”, penso che Gloss resterà con noi ancora per un bel po’ di tempo.

Lorenzo de Caro

LORENZODECARO.COM. Il blog oltre il blog

Lorenzo de Caro, giovane, intraprendente, capace, bello e amante del bello. L’1 ottobre ha esordito sul web con il suo lorenzodecaro.com che definire blog è davvero riduttivo. Non solo outfit sul suo sito ma anche interviste e rubriche. È l’inviato ai party glam, non solo in città, per lovepress.it. Ha stile e piace. In soli quattro mesi il suo contatore web indica un numero di visitatori che sfiora i 9.000 e su instagram lo seguono in quasi 8.000. Numeri importanti che indicano quanto e come Lorenzo sappia mettersi in gioco e giochi bene con la sua capacità di comunicare.

 

Lorenzo de Caro
Bisogna sapere essere imprenditori di se stessi

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