IL MuFoCo COMPIE 10 ANNI. Il museo di fotografia contemporanea festeggia con oltre 100 opere e 60 artisti.

C’è un museo che compie dieci anni. È il MuFoCo, Museo di Fotografia Contemporanea, inaugurato nel 2004 nella Villa Ghirlanda di Cinisello Balsamo a Milano.  E per festeggiare la data importante mette in mostra i propri capolavori, con un grande allestimento che raccoglie 100 importanti opere acquisite nel decennio e 15 progetti.

Coinvolti nell’iniziativa più di 60 artisti tra i quali: Marina Ballo Charmet, Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Peter Bialobrszeski, Günter Brus, Vincenzo Castella, Mario Cattaneo, Mario Cresci, Paola De Pietri, Joan Fontcuberta, Jean-Louis Garnell, Jochen Gerz, Luigi Ghirri, Paolo Gioli, Guido Guidi, Jitka Hanzlovà, Roni Horn, splendide Karen Knorr, Francesco Jodice, Mimmo Jodice, Uliano Lucas, Federico Patellani, Bernard Plossu, Francesco Radino, Roberto Salbitani, Marco Signorini, Alessandra Spranzi, Beat Streuli, George Tatge, Hans van der Meer e Silvio Wolf.

Si chiama “2004-2014. Opere e progetti del Museo di Fotografia Contemporanea”, l’esposizione che riunisce tutti questi autori e che sarà visitabile fino al 10 settembre. Si tratta di una selezione di scatti che nell’ultimo decennio hanno arricchito le collezioni di 2 milioni di opere e 20 nuovi fondi fotografici, dal “Viaggio in Italia” di Gabriele Basilico ai “Ritratti di fabbriche” del FondoGrazia Neri.

Obiettivo della mostra è offrire al pubblico un “affresco” delle più significative opere acquisite tra il 2004 e il 2014 e dei numerosi progetti realizzati durante questo periodo. Lavori in dialogo tra di loro, ma anche profondamente differenti, che spaziano dal paesaggio urbano e naturale, alla figura umana, dalla società in trasformazione alla sperimentazione artistica.

Dalla Venezia vista in volo con Gianni Berengo Gardin, alla Napoli quasi eterea di Mimmo Jodice, dalla Gerusalemme di Francesco Jodice all’orizzonte urbanizzato della Hong Kong di Peter Bialobrzeski, ai “Calciatori della domenica”di Hans van der Meer, o “Una Domenica all’Idroscalo” nella serie di Mario Cattaneo.

La mostra comprende, oltre alle opere fotografiche, anche numerosi video e filmati di documentazione dei progetti ed è accompagnata da una pubblicazione edita da Silvana Editoriale a cura di Roberta Valtorta, che racconta l’identità, le attività, il patrimonio del museo.

L’entrata inoltre è gratuita.

Orari:

lunedì chiuso

martedì – domenica 10.30 – 20.30

giovedì 10.30 – 23

Giuliana Calomino

Giuliana Calomino
La vita di ogni uomo è una via verso se stesso, il tentativo di una via, l'accenno di un sentiero. (da Demian di Hermann Hesse).

Articoli Correlati