IL NAPOLI VOLA IN SEMIFINALE DI EUROPA LEAGUE E TROVA IL DNIPRO. Dopo 26 anni, quando vinse la Coppa Uefa

NAPOLI – Il 2-2 contro il Wolfsburg al “San Paolo” consente al Napoli di approdare alla semifinale di Europa League grazie soprattutto alla straordinaria vittoria dell’andata per 4-1 in terra tedesca. E dall’urna di Nyon gli azzurri trovano il Dnipro, evitando lo scontro fratricida con la Fiorentina o i campioni in carica del Valencia. Gara d’andata il 7 maggio al San Paolo e ritorno il 14 allo stadio “Dnipro Arena”. Gi uomini di Benitez, nonostante una partita brutta e a tratti incomprensibile, riescono grazie a due fiammate di Callejon e Mertens ad arginare la furia teutonica ed a regalarsi lo storico passaggio del turno.

Schermata 2015-04-24 alle 15.11.33

La straripante vittoria dell’andata aveva messo in cassaforte il passaggio del turno, ma gli uomini di Hecking non sono venuti a Napoli a fare una passeggiata e per quasi un tempo hanno provato in tutti i modi a sfondare la difesa napoletana che ha retto bene grazie soprattutto a un Andujar in ottima condizione. Nella ripresa il Napoli ha premuto sull’acceleratore ed è andato due volte in gol per poi spegnersi e consentire agli avversari di pareggiare e di salvare almeno l’onore.Nel postpartita, l’allenatore Rafa Benitez è tornato sulla questione del ritiro del Napoli. “Ho detto che è una cosa da anni ’70 – ma in generale io non sono contro il ritiro, ma contro il ritiro punitivo che è solo una cosa che fa inc… i giocatori”, ha detto. Il Napoli dunque vola in semifinale, come avvenne 26 anni fa quando vinse la Coppa Uefa con Maradona in campo

Pier Paolo Petino

Pier Paolo Petino
Mi emoziona l'impresa sportiva, l'uomo che supera i propri limiti e vince. Lo sport come metafora della vita, raccontarlo è la mia passione.

Articoli Correlati