LA FOTOGRAFIA DI PASQUALE SANSEVERINO. Un open day per la presentazione dei suoi corsi

Mercoledì 28 ottobre dalle ore 19.00 alle 21.00 il primo OPEN DAY del 2015 per presentare e chiacchierare sui nuovi Corsi di Fotografia che partiranno da Novembre 2015. L’incontro è a cura di Pasquale Sanseverino, responsabile dei corsi di fotografia di .1(Phos)(graphis) e di Studio.1 oltre che docente della Scuola di Cinema Méliès.
COSA SI FARÀ
Una chiacchierata sulla fotografia e sul perché fotografare, sul come la fotografia oggi può raccontare in modo diverso noi e la nostra visione del mondo. In questa occasione saranno presentati tutti i moduli formativi.
.1(Phos)(graphis) e Studio.1 propongono diversi percorsi di formazione, dal Corso Biennale di fotografia ai Corsi Semestrali, i Corsi tematici, Laboratori e Master Class, dai Corsi di Post- Produzione alla Camera Oscura, in orari pomeridiani e/o serali. I Workshop che si programmeranno nel corso del 2015-2016.
OBIETTIVI
Le proposte formative sono indirizzate a tutti coloo che intendono avere una formazione completa, teorica, tecnica e filosofica in fotografia, nel contesto dell’arte contemporanea. Fornire gli strumenti e la preparazione tali da consentire agli allievi, un percorso artistico e professionale autonomo. Mettersi in discussione per crescere insieme e assorbire nuove luci ad ogni scatto. Tutto per arrivare a formare una nuova generazione di AUTORI consapevoli.

PASQ0028

DOCENTE
Pasquale Sanseverino, ha studiato fotografia a Napoli con il Maestro Sergio De Benedictis e poi seguito corsi con i Maestri Franco Fontana e Oreste Pipolo. L’incontro con il prestigioso fotografo napoletano lo inizia ad un viaggio straordinario alla ricerca di un senso profondo a tutto ciò che ci circonda. Il maestro Franco Fontana, rappresenta un’altro tassello importante alla sua formazione, accentuando la necessità di trasmettere ciò che và oltre lo sguardo. “VEDERE” oltre il solo guardare. Si specializza nella ricerca materica e intimistica dell’immagine attraverso la pellicola e l’utilizzo di fotocamere completamente manuali, i cui gesti e attese, fanno parte stessa della visione. La FOTOGRAFIA non è più mero mezzo di descrizione aneddotica, ma è mettere in discussione il tempo, la vita e la morte, il bianco e nero alla ricerca dell’illuminazione impossibile. Immagini sgranate per creare visioni enigmatiche, senza tempo impregnate di riflessioni, malessere, dubbi ed angosce.

Riconoscimenti ricevuti nel mondo della fotografia
2015 – Menzione d’onore – Int’l Photography Awards 2015
2015 – FINALISTA – 6^ Biennale di Genova
2014 – FINALISTA – Emerging Talent Awards
2014 – Menzione d’onore – 9th Annual Black and White Spider Awards
2014 – Menzione d’onore – MIFA 2014 Moscow INTERNATIONAL FOTO Awards
2013 – Menzione d’onore – Int’l Photography Awards 2013
2007 – SACRARTE 2007 – Prima Menzione d’onore – Lions Club Lamont Young

DOVE
Studio Fotografico .1 (Phos)(graphis) di Pasquale Sanseverino in
Via Medina, 5 – 80133 Napoli

L’incontro è a ingresso GRATUITO

FONTE // comunicato stampa