LO STRANO CASO DI FRANKIE HI NRG MC. “Pedala” tra il dancehall di Tenor Saw e il dub dei n.u.n.u. di Torre del Greco
Non si ferma il gioco a rintracciare l’ispirazione musicale non proprio originale che ha pesato su più d’una traccia di Sanremo 64: e se già di Cristiano De Andrè abbiamo parlato in un precedente contributo, raccontando di come la sua “Invisibili” (poi scartata in favore de “Il cielo è vuoto” che ha chiuso al settimo posto) ricordasse davvero troppo da vicino “Only a dream in Rio” di James Taylor, è più recente la segnalazione che riguarda addirittura la canzone vincitrice, quella “Controvento” di Arisa già tormentone radiofonico. Tweet comuni e “blasonati” come quello di Red Ronnie hanno lanciato infatti la social-accusa: l’intro di clarinetto, sospeso e fiabesco, della traccia di Arisa ricorderebbe quello di “Entra nel cuore”, dall’omonimo album del 2007, prodotto dalla Soleluna di Jovanotti, della trentacinquenne cantautrice fiorentina Micol Barsanti. La Barsanti si è già pronunciata sulla vicenda, puntualizzando che, a suo parere, si tratta di citazione e non di plagio: la cantautrice parla piuttosto di una “lieve somiglianza” che arriva a addirittura a considerare un “tributo alla sua canzone” precisando che, per l’altro, gli arrangiatori della sua “Entra nel cuore” (Marco Mazzei, Saturnino e lo stesso Jovanotti) sono diversi da quelli che hanno lavorato sulla canzone di Arisa. Ma la matassa più complicata da sbrogliare sembra riguardare la canzone “Pedala” del rapper torinese Francesco Di Gesù, meglio noto come Frankie Hi NRG MC. Punto di riferimento per i rappers più giovani, Frankie Hi NRG MC comincia aprendo i concerti dei mostri sacri Run DMC e i Beastie Boys durante il tour italiano del 1992. Il successo arriva tuttavia col secondo album “La morte dei miracoli” (1997), racconto prezioso e tostissimo della seconda metà dei novanta entro il quale brilla la perfetta “Quelli che benpensano” (Premio Italiano della Musica come canzone dell’anno). A Sanremo 2014 Frankie è alla sua seconda partecipazione, dopo l’acceso passaggio del 2008: in gara con “Rivoluzione”, dall’album “DePrimo Maggio” (Il brano canta dei crack finanziari italiani e della degenerazione politica e sociale dell’Italia e contiene un campionamento del brano “Introduzione” di Fabrizio De André, tratto dal capolavoro di Faber “Storia di un impiegato”). Il rapper, di Torino ma di origini siciliane e casertane, non perse l’occasione in quella circostanza, di polemizzare al DopoFestival con Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino: Frankie, interrogato sull’argomento, osò infatti ripetere, in presenza del permaloso Zampaglione, che la canzone con la quale i Tiromancino erano in gara non gli sembrava all’altezza della precedente produzione della band di Roma, scatenando la smargiassa reazione del compagno di Claudia Gerini. Quest’anno invece, ben due denunce di “ispirazione ravvicinata” per Di Gesù: si è partiti con l’osservazione del critico musicale de Il Mattino Federico Vacalebre, il quale per primo ha individuato quello che poi il rapper ha confidato essere un campionamento (una sezione di trombe per l’esattezza) dalla hit da dancehall del musicista jamaicano Tenor Saw. Più recente la notizia della somiglianza con l’omonimo brano “Pedala” della formazione dub di Torre del Greco n.u.n.u. La band spiega che: «in attesa di capire effettivamente il grado di similitudine tra il brano “Pedala”, appena presentato al Festival di Sanremo dall’artista Frankie Hi Nrg, e la canzone omonima da noi pubblicata nel 2008 nell’album “n.u.n.u” per l’etichetta MaroccoMusic (http://www.maroccomusic.com/?id=3.5&lg=it), ci limitiamo a far presente che un esperto professionista come Frankie Hi Nrg difficilmente potrebbe incappare nell’errore di “copiare”». A contare le battute, tra l’altro, non si tratterebbe tecnicamente di “plagio”: è pur vero che la parte che appare più simile tra le due canzoni (quella nella quale, per l’appunto, si ripete “Pedala”) è un riddim, un leitmotiv del reggae, dal quale entrambe le tracce provengono. Ad ogni modo, e bando ai tecnicismi, ecco i link dai quali ascoltare e confrontare le due canzoni: la traccia di Frankie Hi Nrg è qui: http://www.youtube.com/watch?v=ZAEtJM5RSjg, mentre la dub-song dei n.u.n.u. qui: http://www.youtube.com/watch?v=-dPi8-iuzKY. A voi quale piace di più?
Rosa Criscitiello