MADEIRA. L’arcipelago verde dell’Oceano Atlantico
Madera o Madeira, come più frequentemente ed affettuosamente chiamata nella sua lingua portoghese, è un arcipelago di isole vulcaniche dell’Oceano Atlantico poco distante dalle isole Canarie e a diverse centinaia di chilometri dalla costa nord ovest dell’Africa.
L’arcipelago, di cui Madera è l’sola più grande, è meraviglioso, così come il suo clima subtropicale e i panorami mozzafiato che regalano magnifici scorci sull’oceano.
Qui la natura si è veramente divertita: raramente si trovano nel mondo luoghi così ricchi di attrazioni. Cielo azzurro, mare calmo e cristallino, vallate verdi e rigogliose, montagne avvolte nella foschia e una varietà di colori dal lasciare senza parole anche il più eclettico degli artisti. Ma l’isola non è solo il fulcro di una natura tanto viva. Madera è conosciuta per la prelibatezza del suo vino, per i pregi dei suoi ricami, per i fiori esotici che costeggiano vie, parchi e interi centri abitati. E poi, le coltivazioni di frutta tropicale e le immense piantagioni di banane. Infine, ma non meno importante, il sorriso delle persone e la calda accoglienza che rendono questa piccola perla dell’Atlantico uno dei più paradisi più ricercati dal turismo europeo.
Le scogliere sono strapiombi che non hanno eguali nel vecchio continente. Noleggiare una macchina e guidare alla scoperta dell’isola è la migliore scelta da fare. Dalla sua capitale, Funchal, si raggiunge facilmente Camara do Lobos, un minuscolo e pittoresco villaggio di pescatori che prende il nome dai leoni marini che frequentano le sue piccole spiagge. Poco distante, Cabo Girão, noto promontorio portoghese e una delle più alte falesie in Europa con i suoi 600 metri di imponenza. Ai piedi della scogliera, incredibile ma vero, distese dei vigneti del noto vino di Madeira.
Percorrete la strada che conduce da Porto Moniz a Sao Vicente. Il tragitto è particolarmente affascinante, e attraversa scogliere e cascate intervallate da tunnel. Fate tappa a Pico do Ariero, che con i suoi quasi 2 mila metri d’altezza è la cima più alta dell’isola. Starete “sulle nuvole”, lontano dal traffico cittadino e immersi in un paesaggio quasi fiabesco fiabesco.
Recatevi a Fate tappa a Eira de Serrado da dove, da uno splendido miradouro che si raggiunge dopo una breve passeggiata-scalata, si puo’ ammirare l’antica Valle delle Suore, un tempo rifugio degli isolani nel periodo delle invasioni. Chi sceglie Madera lo fa anche per il mare. L’isola non ha tantissime spiagge, ma sono comunque molto belle. La sabbia è scura, chiaramente vulcanica, e nonostante l’isola sia adagiata nell’Oceano vanta quasi sempre acque calme. I più curiosi potranno provare le incantevoli piscine naturali che si sono formate nei secoli tra le scogliere con la furia delle acque dell’Atlantico. Se poi siete alla ricerca di lunghe distese sabbiose vi basterà prendere uno dei traghetti che fanno su e giù ogni giorno con Porto Santo, la seconda isola per estensione dell’arcipelago. Anche lì, sole caldo, palme al vento, e aria di festa. E 9 chilometri di spiagge dorate bagnate ovviamente da un mare strepitoso.
fanno parte dell’arcipelago anche le Desertas, micro-isole conosciute come Deserta Grande, Bugio, Ilhéu Chão e Prego do Mar, sono riserve naturali che ospitano la quasi oramai introvabile foca monaca mediterranea.
Infine, quasi 200 miglia a sud di Madera, le Selvagens, riserva naturale, rifugio naturale di spettacolari colonie di uccelli marini.
Consiglio: provate a visitarla a Capodanno. Nella sua capitale, strepitosi fuochi d’artificio, considerati tra i più belli al mondo ed è entrati nel Guinness dei Primati.
Melania Bifaro