MEETING DEL MARE 2014. L’estate italiana dei festival comincia sulle spiagge della Campania con Rocco Hunt, Franco Battiato, Gogol Bordello e oltre 100 live. Rigorosamente free entrance.
L’estate dei festival nasce a Sud, e per l’esattezza sulle spiagge del Cilento record 2014 di Bandiere Blu, ben 13 per altrettante perle del litorale nella provincia meridionale di Salerno: al via venerdì 30 maggio a Marina di Camerota la XVIII edizione del Meeting del Mare, il beach festival “esteso”, che come ogni anno coincide con il ponte del 2 giugno, che quest’anno sviluppa il tema de “L’origine” in una quattro giorni di concerti, mostre, incontri d’autore, azioni teatrali, performance artistiche e danza contemporanea. Tra gli headliner musicali Franco Battiato, Gogol Bordello, Rocco Hunt e Le Luci della Centrale Elettrica, il progetto cantautoriale firmato Vasco Brondi, mentre da l 29 maggio la novità assoluta di quest’edizione, il “JAM Camp”: la factory musicale all’aperto che promuove la riflessione sul business e le professioni della musica con incontri, live set e workshop con artisti, produttori, giornalisti, start-upper e operatori culturali. Musica soprattutto, dunque, con un cartellone fittissimo e organizzato per suoni ed emozioni affini: e così al giovane rapper salernitano Rocco Hunt, il vincitore di Sanremo 2014 tra le nuove proposte con la bella “Nu juorno buono”, che apre, venerdì 30 maggio, i concerti del Meeting del Mare coi brani dell’ultimo album “’A verità” e del precedente “Poeta Urbano”, si affiancano i concerti dei rapper partenopei Sangue Mostro e il reggae dei Paranza Vibes. Sabato sera sarà invece la volta del cantautore ferrarese Vasco Brondi, meglio conosciuto come Le Luci della Centrale Elettrica, che apre il tour estivo al Meeting del Mare e suona il terzo album “Costellazioni” con Ettore Bianconi (elettronica e moog), Sebastiano De Gennaro (percussioni), Daniela Savoldi (violoncello) e Andrea Faccioli (chitarre). Sul suo stesso palco,prima del suo concerto, tra gli altri, il nu-folk anglo-partenopeo di Claudio Domestico, in arte Gnut.
È fissato per domenica 1 giugno il concerto dell’ospite internazionale: i newyorkesi sangue-misto Gogol Bordello, la formazione gipsy-punk guidata dall’americano di origini ucraine Eugene Hutz, che ha al suo attivo anche un ruolo da protagonista del primo film di Madonna da regista, Sacro e Profano, del 2008. I Gogol Bordello presenteranno l’ultima fatica “Pura Vida Conspiracy” e saranno preceduti dalle performance di Sabba & Gli Incensurabili e Foja.
Gran finale lunedì 2 giugno con il ritorno di Franco Battiato al Meeting del Mare, dopo il concerto del 2006. Il compositore e regista siciliano si esibirà con Carlo Guaitoli al pianoforte, Angelo Privitera alle tastiere e programmazione, il Nuovo Quartetto Italiano e Davide Ferrario in uno spettacolo esclusivo tra canzone d’autore, musica pop e sperimentazioni trasversali. A precedere Battiato, tra gli altri, il raffinato cantautorato di Nicodemo e l’indie rock teatrale dei Pennelli di Vermeer.
Rosa Criscitiello