MILO MANARA E LE STANZE DEL DESIDERIO. In mostra al PAN fino al 30 maggio
Ha aperto al pubblico l’11 aprile e proseguirà fino al 30 maggio prossimo la mostra al PAN | Palazzo delle Arti Napoli dedicata a Milo Manara e intitolata Le stanze del desiderio. Inaugurata da una conferenza stampa alla quale ha presenziato l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele, l’esposizione rientra nel programma principale di Napoli Comicon, fiera che per l’edizione del 2015 ha nominato l’artista veronese (che si appresta a compiere 70 anni) suo magister, ovvero presidente culturale. Lo stesso Manara inconterà il pubblico il 29 aprile proprio al PAN, nella cerimonia di inaugurazione del XVII Salone Internazionale del Fumetto, che aprirà le porte ai visitatori il giorno successivo e proseguirà fino al 3 maggio presso i padiglioni della Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta.
All’interno delle prestigiose sale del PAN, nell’ambito delle iniziative del Maggio dei monumenti, l’esposizione si dipana lungo un itinerario ordinato sì cronologicamente ma anche per sezioni tematiche, ovviamente incentrate sulle figure sensuali con le quali Manara ha segnato l’immaginario collettivo, offrendo al pubblico l’opportunità di ammirare quasi 120 pezzi tra tele e tavole originali, come quelle delle copertine della collana da edicola edita da RCS che in venti uscite ha recentemente raccolto integralmente le opere del maestro dell’eros a fumetti, nonché scenografie e materiale audiovisivo che ripercorrono la carriera dell’autore, da Il Gioco e le avventure di Miele passando per la saga di Giuseppe Bergman, fino alle numerose collaborazioni con icone del mondo dell’arte come Federico Fellini e Alejandro Jodorowsky. Non manca il materiale inedito, tra cui l’illustrazione mozzafiato utilizzata come manifesto ufficiale dell’evento e messa a disposizione da un collezionista privato partenopeo.
Un’occasione da non perdere, anche grazie a un ingresso dal prezzo contenuto. Naturalmente nello stesso periodo fioccheranno le iniziative editoriali: presso lo shop del Comicon sarà possibile acquistare un portfolio contenente dodici immagini che reinterpretano in chiave erotica i segni dello Zodiaco (e a loro volta in mostra all’aeroporto di Napoli), mentre sempre in occasione del festival Panini Comics darà alle stampe Caravaggio: La tavolozza e la spada, la nuovissima opera di Manara che sarà disponibile anche in versione artist edition, numerata, limitata a 1000 esemplari e impreziosita da un’affascinante lettera in cui l’autore si rivolge direttamente al pittore italiano. Curiosità: nel raffigurare la sua versione del Caravaggio alle prese tra donne ed eccessi Manara si è ispirato a un altro celebre maestro del fumetto, Andrea Pazienza.
Milo Manara: le Stanze del Desiderio è visitabile dall’11 aprile al 30 maggio 2015 presso il PAN | Palazzo delle Arti di Napoli, tutti i giorni (martedì escluso) dalle 10:30 alle 19:30 (chiusura biglietteria ore 19:00). Domenica 10:30 – 14:00. Ingresso: 5,00 €.
Daniele La Strada