MODA E CUCINA. Arrivano gli ingredienti per ricolorare i vestiti “vintage”

tessuti-coloratiPassano le stagioni e passano anche le mode, questo si sa da anni. I vestiti cool di questa estate potrebbero essere “out” la prossima stagione calda. Allora che cosa si fa? Shopping pazzo e dispendioso per stare sempre al passo con le tendenze? No! Siate furbe, conservate i modelli che amate e tingeteli del colore in voga quest’anno!

Care fashion victims siate furbe, piuttosto che andare per negozi in cerca di nuovi capi d’abbigliamento, potrebbe rivelarsi divertente e interessante per il vostro portafoglio,  recuperare quelli vecchi e rinnovarli, con tecniche ecologiche. Una maglietta sbiadita, di qualche anno fa potrebbe riacquistare un nuovo look se “rimessa a nuovo” tramite metodi naturali. Attenzione, va sicuramente tenuto in considerazione che solo i tessuti in fibre totalmente vegetali possono prestarsi a questa operazione, quindi mettete da parte i sintetici e iniziate ad aprire tutti gli scaffali della vostra cucina perché succhi, spezie e persino le bustine del té e i fondi di caffè potranno essere utili per dare il via alla propria fantasia e ad un nuovo, particolare “natural look”.

1) Una volta scelto l’ingrediente in base al colore da conferire al tessuto deve essere pesato, il suo peso deve equivalere a quello del capo d’abbigliamento. Se scegliete di colorare dei filati, ricordate di svolgere la matassa, altrimenti alcune parti rimarranno non tinte e indossare una shirt a chiazze non è il top.

2)Prima di tingere i tessuti, lavateli bene, prendete una grande pentola di acciaio e del sale grosso da cucina. Tranquille non si tratta di preparare “pozioni magiche”. Fate sciogliere il sale in acqua, un cucchiaio per ogni litro di acqua. Mettete a bollire l’ingrediente che avete scelto, lasciatelo per circa un’ora in modo che rilasci tutto il colore. Bustine di tè, frutti di bosco o mirtilli, possono essere lasciati in infusione, mentre le bacche e i fiori potrete frullarli e lasciarli direttamente nell’acqua.

3)Una volta rilasciato il colore, lasciate l’acqua a raffreddare, successivamente filtratela per eliminare gli eventuali residui e poi rimettete la pentola sul fuoco, immergendovi il tessuto per un minimo di due ore.

4) Lasciate l’acqua a raffreddare con il tessuto dentro e voilà, il vostro vestito “rigenerato” è pronto.

Valentina Pagliuca

Valentina Pagliuca
Definisci sempre il tuo carattere e la tua personalità

Articoli Correlati