NAPOLI FILM FESTIVAL. Al via la XVII edizione

Più che un festival, una vera e propria festa del cinema quella che si terrà a Napoli dal 28 settembre al 4 ottobre per la XVII edizione del Napoli Film Festival. Il quasi maggiorenne festival conquista il pubblico già sulla carta con un elenco di ospiti e attività che ci vedranno occupati da mane a sera in più location per proiezioni, incontri, mostre e quant’altro. Mario Martone e  Francesco Munzi (i registi italiani dell’anno), il maestro israeliano Amos Gitai, Marco Risi e Libero De Rienzo per ricordare Giancarlo Siani a trent’anni dalla tragica morte, fra i nomi di rilievo. Metropolitan – Pan – InstitutFrançais – InstitutoCervantes, i luoghi scelti per un evento che trasforma la città in un unico cinema diffuso sul territorio. Per il concorso, EuropaMediterraneo, al centro di tutta la manifestazione, scelte sei pellicole che raccontano l’Europa di oggi. In gara l’originale “Blue Lips” girato da sei #registi provenienti da varie parti del mondo e che raccontano sei coppie che si incrociano durante la grande festa dei tori di Pamplona. Dall’Austria arriva la storia di due giovani smarriti che si danno appuntamento in rete per un gesto definitivo di ribellione sullo sfondo di una natura stupenda (“La vita” ci appartiene” di Alex K. Lee). Dalla Russia invece una storia di corruzione e di cecità del potere e dei singoli (“Il pazzo” di Yuri Bykov); dall’Olanda un’opera sulla difficoltà di essere accettati nelle piccole comunità (“Matterhorm” di Diederik Ebbinge). Dal Belgio una vicenda giudiziaria estremamente coinvolgente (“Il verdetto” di Jan Verheyen) e infine dalla Spagna un film on the road, protagoniste due madri che si contendono l’affetto di una figlia (“Marsiglia” di Belen Macias).

MarioMartone

Una bella novità per l’edizione 2015 del NFF è che molti film saranno proiettati con i sottotitoli in italiano per rendere fruibile la visione ai non udenti che potranno anche assistere anche agli incontri con Mario Martone e alla serata in ricordo di Giancarlo Siani grazie al Servizio di interpretariato Lis a cura della Scuola CounseLis.

La ‘chicca’ invece, relativa a quest’edizione, la diciasettesima, consiste nel lancio di un contest: “Il cinema contro la jella” (#ilcinemacontrolajella #17napolifilmfestival su on.fb.me/1K00iLS - scadenza 25 settembre) per esorcizzare il numero sfortunato per eccellenza, a cui si può partecipare attraverso la pagina Facebook del festival (www.facebook.com/napolifilmfestival)  grazie al quale verranno selezionate clip da film di tutto il mondo sull’argomento, in palio ingressi al cinema.

SCARICA IL PROGRAMMA 2015 su  www.napolifestival.com

Martina Caldo
Lavora come se non avessi bisogno di denaro, ama come se non ti avessero mai ferito e balla, come se non ti vedesse nessuno.

Articoli Correlati