NAPOLI IN TREATMENT. Una città dallo psicologo sugli schermi di Videometrò
Tra qualche giorno l’attesa della metropolitana diventa più gradevole e si trasforma in una seduta psicoanalitica di gruppo. Tra fiction e realtà, sugli schermi di Videometrò andrà in onda “Napoli in treatment”, venti puntate in pillole da un minuto per raccontare le storie, i problemi, “i sintomi” ma anche le virtù dei cittadini partenopei.
Sul lettino del dottor Antonio Cimone, la paziente Partenope (di cui sentiremo solo la voce, quella della grande caratterista teatrale Rosaria De Cicco) scoprirà che quelli che pensa essere suoi problemi “strutturali” (emergenza rifiuti, camorra, malfunzionamento dei trasporti) possono essere risolti mettendo in rete le diverse risorse già esistenti.
Il format, con il patrocinio del Comune di Napoli e dell’Ordine degli Psicologi della Campania, è stato ideato da Roberta De Martino, psicologa e giornalista, che dichiara: “Napoli in Treatment è la dimostrazione di come, molto spesso, i nostri problemi si possono risolvere attraverso le relazioni. È molto più facile risolvere una crisi coinvolgendo il sistema in cui questa crisi si esplica. Proprio come una psicoterapia familiare, vengono convocati cittadini e istituzione per aiutare la signora Partenope a risolvere i suoi problemi.”
Così, vari rappresentanti di enti istituzionali (il Presidente di ASIA, gli amministratori di ANM e EAV, ma anche esponenti di associazioni come “Libera”, “Dedalus” e “Legambiente”, oltre a scrittori e artisti) hanno accettato di mettersi in gioco, impersonando, in modo ironico e disincantato, altrettanti pazienti, in veste di risorse attive che cercano di risolvere i vari problemi che affliggono il “corpo unico” della città.
Piera Boccacciaro