OGGI TI RACCONTO… LA MUSICA. Gigi Finizio diventa scrittore per ROGIOSI
“Quando” di Pino Daniele reinterpretata da Gigi Finizio diventa il singolo custodito in una tasca dell’instant book “Oggi ti racconto… la musica”, edito da Rogiosi. Un libro che si rivela un progetto con cui, tra aneddoti di carriera artistica raccontati da Finizio e lezioni base di musica e pianoforte, la casa editrice Rogiosi si pone l’obiettivo di creare momenti di incontro tra le giovani generazioni e uno degli artisti può accreditati del panorama contemporaneo.
“Raccontare il mondo della musica, le sue difficoltà ma anche le opportunità – spiega l’editore Rogiosi Rosario Bianco – Gli incontri offriranno agli studenti la possibilità di condividere aspettative, dubbi e speranze. Gigi Finizio presenterà il suo instant book ‘Oggi ti racconto… la musica’: un prezioso contributo metodologico che rappresenta per le giovani leve un ottimo esercizio di scrittura creativa ed una guida preziosa alla comprensione del mondo della musica. Un libro inedito realizzato proprio per questa due giorni”.
Presentato nella sede dell’Università telematica Pegaso in piazza Trieste e Trento, con il direttore generale Elio Pariota, il progetto è rivolto a studenti delle scuole medie di II grado che incontreranno e si confronteranno con Gigi Finizio, giovedì 23 e venerdì 24 aprile dalle 10 alle 13, in occasione del concerto “Acustica” che sulla scia del sold out registrato a fine marzo torna al Teatro delle Palme nei giorni 23, 24 e 25 aprile.
“Oggi ti racconto… la musica” è soprattutto pensato per un pubblico giovane, dunque, che in questi tempi moderni ha paradossalmente più difficoltà a iniziare un percorso con uno strumento musicale e probabilmente, con la musica stessa. Tramite la sua esperienza personale, il cantautore prova così ad avvicinare i ragazzi alla sua arte, offrendo nel libro anche alcuni suggerimenti per consentire, a chi lo desidera, di imparare i primi rudimenti del pianoforte. “Se mi sono avvicinato alla musica lo devo a mia nonna” ha raccontato Finizio nel corso della conferenza stampa di presentazione del libro, tenutasi nella sua Napoli, presso la sede dell’Università telematica Pegaso “fu lei a farmi poggiare il dito per la prima volta su una tastiera”.
E da allora, quel bimbo ha fatto tantissima strada, arrivando a calcare i palchi più importanti di tutta Italia e a collaborare con alcuni degli artisti più acclamati del nostro Paese. Memore di quanto sia stato importante l’ingresso della musica nella sua vita, Finizio prova così a condividere la sua passione, nella speranza di far emergere uno dei tanti talenti sopiti tra la gioventù napoletana, perché, come ci tiene a ribadire “a Napoli i giovani di talento sono tantissimi”.
Veronica Serena Valli