Sarà il suggestivo Ipogeo della Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio presso le catacombe di San Gennaro a ospitare, mercoledì 18 dicembre alle 11.30, la presentazione in anteprima del prezioso lavoro del fotoreporter Sergio Siano, “Il mare che bagna Napoli” (Rogiosi). Una raccolta di immagini che mostrano i diversi e affascinanti volti di Partenope, espressione di una realtà monumentale a cielo aperto, che, in questo lavoro, si racconta in italiano e in inglese, proponendo al lettore un viaggio nella città “vecchia” e “nuova”.
Un progetto editoriale in cui non sono solo le immagini a raccontare ma anche testi di firme prestigiose. Lo scrittore Maurizio de Giovanni apre i racconti con una prefazione, di cui un estratto compare in quarta di copertina, dove un busto di Virgilio accompagna una sua celebre frase tanto cara a Siano: “Il destino trova sempre la sua strada”. In quarta di copertina si legge: “C’è una cosa che è difficile raccontare, di questa città, ed è il rumore. C’è solo qui, sapete, questo rumore; non ne troverete traccia in altre città, anche se ugualmente antiche e identicamente affollate. Certo, se siete di qui con questo rumore in petto ci siete nati, e quindi lo riconoscerete più facilmente. In realtà è impossibile non sentirlo. Questo rumore, che muove e smuove sotto la superficie della coscienza e pervade anima e mente, è l’eterna canzone che la città canta ai propri figli. E loro sono obbligati per sempre a restituirne il suono. Se darete a un figlio di questa città uno strumento che cattura la luce, lui vi restituirà quella stessa canzone nei mille frammenti in cui la saprà scomporre; e più egli sarà geniale, più sarà completa la visione di quella canzone”. (Maurizio de Giovanni).
Il libro si articola tra testi e contributi. I testi sono firmati da Stella Cervasio, Antonella Cilento, Francesco De Luca, Vittorio Del Tufo, Gigi Di Fiore, Benedetta Palmieri, Antonio Emanuele Piedimonte, Pietro Treccagnoli, Federico Vacalebre. I contributi portano, invece, la firma di Paolo Barbuto, Luca Cutitta, Liliana de Curtis, Enzo De Pasquale, Lello Esposito, Carlo Leggieri, Donatella Longobardi, Agnese Palumbo, Salvatore Scuotto, Paola Tufo, Pietro Gargano che racconta il rapporto e il forte legame tra Sergio Siano e i Quartieri Spagnoli. “Sono la sua piccola patria. Vive quel reticolato di vicoli con l’emozione di un testimone non indifferente, guarda per capire quanto pure la sua macchina fotografica può guardare. Così a volte perfino l’invisibile s’infila nell’immagine e fa ragionare. Sergio è sicuro che ai Quartieri le pietre abbiano un’anima” (estratto testo Pietro Gargano).
Gli artisti Lello Esposito, Salvatore Scuotto e Paola Tufo hanno contribuito al progetto editoriale con una loro opera.
PRESS OFFICE MANAGER | Francesca Scognamiglio Petino | direttore@lovepress.it | 3493553036