Maclis – Laboratorio Artistico
presenta
“GEOMETRIE”
personale di MONICA P.
Opening venerdì 12 dicembre ore 19.30
Al via, venerdì 12 dicembre (ore 19.30), con “Geometrie” – la nuova personale di Monica P. – la stagione espositiva 2014-15 del Laboratorio Artistico Maclis (Piazza San Pasquale 10).
In esposizione, un corpus di lavori pittorici di formato medio e piccolo dai colori piani e brillanti con i quali la giovane artista emergente Monica P., con il suo estro creativo percorre un profondo e appassionante percorso nel mondo delle forme geometriche proposte come emblema dell’emancipazione dell’espressione artistica dalla schiavitù dell’oggettivismo.
L’artista, trasfigura la realtà sensibile reinterpretandola attraverso un delicato ma incisivo simbolismo concettuale nel quale le idee e le immagini si fondono in linee e colori espressione dell’essenza delle cose. In particolare, Monica P. rappresenta le forme concrete del mondo ed i concetti astratti che lo attraversano affidandosi alla spinta emotiva trasmessa all’osservatore dalla purezza geometrica vivificata dai colori. La forza cromatica dei colori brillanti e vivaci che utilizza diventano manifestazione del suo forte sentire e di una visione positivista dell’esistenza.
Nei quadri esposti, le forme geometriche, i colori e la luce diventano simbolo dell’essenza delle cose. Il linguaggio artistico è essenziale ma denso di contenuti che coinvolgono attivamente il fruitore. Le astrazioni realizzate, infatti, sono una perfetta sintesi fra il visibile e l’invisibile, il sogno e la realtà, interpretabili da ciascuno secondo la propria sensibilità.
Completa la mostra anche un ciclo di sculture con le quali rafforza il tema centrale della sua ispirazione sul mistero dell’essenziale dominata dall’idea delle forme e del corporeo con le quali rivela e nasconde concetti, suggerisce idee lasciando ampi spazi aperti all’interpretazione altrui. Così ciò che è meritevole di riflessione da parte dell’artista stimola gli altri in un processo meditativo.
Monica P. Classe 1972, nasce a Napoli, dove vive e lavora. Sin da bambina mostra spiccate capacità in campo artistico – la danza, la musica, il disegno – lasciate sempre un po’ al margine per dare priorità agli studi di tipo economico indicati dal padre, figura predominante nella vita dell’artista. Qualità artistiche che, messe da parte ma mai abbandonate del tutto, si sviluppano nel segno dell’eterno contrasto tra Amore e Psiche, che sarebbe diventato poi… il Life Motive, della sua esistenza ed anche dei suoi primi dipinti, negli anni ‘90. Autodidatta, Monica P. sperimenta le tecniche variegate per dar vita a composizioni nelle quali coniuga la vita reale all’arte dei colori con modi impressionisti, astratti, surrealista od impressionisti. Dall’esordio espositivo, una personale nel 2010 e una collettiva nel 2011, Monica P. si dedica all’arte con sempre maggiore impegno. Nel 2013 entra nella scuderia artistica di Guido Cabib con il quale espone nella galleria The Format (Milano), a “The grass grows” (Basilea), a “The Others” (Torino).
“GEOMETRIE” di Monica P.
Maclis Laboratorio Artistico – Napoli – Piazza San Pasquale a Chiaia, 10
Orari Mostra: Lunedì-venerdì, 17.00-20.00, Sabato e Domenica su Appuntamento
INGRESSO LIBERO
Ufficio Stampa #ARTE LOVE PRESS
Francesca Scognamiglio |direttore@lovepress.it