ROGIOSI
presenta
“NAPOLI VELATA” di ORESTE PIPOLO
BAGNO ELENA
Sabato 19 settembre 2015 // ore 19.00
Sabato 19 settembre alle 19.00, il Bagno Elena in via Posillipo 14, ospita la presentazione del libro di Oreste Pipolo, “Napoli velata” (Rogiosi). Presenteranno il volume la figlia dell’autore Miriam Pipolo, art director Studio Fotografico Pipolo, l’architetto Jasmine Pignatelli e l’editore Rogiosi Rosario Bianco. “Napoli velata” è un progetto fotografico che parte dal Cristo velato di Giuseppe Sanmartino, capolavoro assoluto in cui l’arte trova impareggiabile equilibrio tra forma e tensione morale, e si rivela un’opera di grande pregevolezza estetica, ma al contempo una forma di denuncia civile intima e silenziosa, che spiazza e induce a riflettere. Nelle immagini raccolte, Pipolo copre con il suo velo i visi e gli oggetti più indifesi. Lascia che la bellezza profanata dei monumenti, delle opere d’arte, degli uomini della sua Napoli, affiorino appena, per farcene sentire istantaneamente la struggente assenza. Attraverso il velo passa il concetto salvifico di un’azione profonda sulle coscienze e della vita in generale. Nella sua voglia di rappresentare la città c’è, per questo, anche il tentativo di salvarla dal degrado.
“Oreste continuerà a vivere in queste forti rappresentazioni di una Napoli che come pochi conosceva. Un ricordo. Una presenza indelebile – spiega Rosario Bianco – E Napoli è soprattutto questo. Conoscenza, arte e cultura. È questa la sua vera natura. Questo fa parte della sua genesi e non la camorra che pure esiste purtroppo, è innegabile, ma non la considero affatto costitutiva di Napoli e dei napoletani, come tristemente affermato dal presidente della commissione antimafia Rosi Bindi”.
L’AUTORE (1949-2015)
Oreste Pipolo nasce e lavora per tutta la vita a Napoli. È considerato il fotografo che meglio ha descritto, in tempi recenti, il capoluogo partenopeo attraverso l’obiettivo fotografico. Specializzato fin dall’inizio della sua attività in servizi matrimoniali, conia uno stile personale che getta la base per una vera e propria fotografia di genere. Ferdinando Scianna lo definisce lo sciamano delle spose. Il canale Sky Arte HD gli dedica una puntata della serie “Fotografi, viaggio alla scoperta dei maestri italiani”. Il regista Matteo Garrone ha girato su di lui un documentario, dal quale Marco Bellocchio ha tratto il film “Regista di Matrimoni”.
PRESS OFFICE MANAGER
Francesca Scognamiglio Petino | direttore@lovepress.it