QUANDO IL ROSSO DIVENTA PASSIONE. Tre giorni Ferrari all’outlet La Reggia. Taglio del nastro con René Arnoux

Le immagini dell’epico duello tra René Arnoux e Jilles Villeneuve sul circuito di Digione nel 1979 hanno aperto l’incontro che ha dato il via all’evento “Quando il rosso diventa passione” che per tre giorni animerà gli spazi del Designer Outel “La Reggia” di Marcianise. L’ex campione di Formula 1, introdotto dal presidente del Club Passione Rossa Italia, Fabio Barone, ha raccontato aneddoti della sue esperienza sportiva ma ha dato anche la sua personale visione sul tema della sicurezza stradale. “Quando voglio correre – ha detto – affittiamo un circuito con gli amici, perché in strada bisogna sempre sapere che si è responsabili anche di chi è con te e delle auto intorno. Detto questo credo che i troppi limiti di velocità non aiutino la sicurezza: fare Torino-Roma in autostrada a 130 all’ora porta chi guida a distrarsi, a parlare al telefono, a guardare gli altri in auto. La velocità fissa porta sonnolenza, ti senti come quando sei in treno. Credo che bisognerebbe, come accade in Germania, consentire in alcuni tratti di andare intorno ai 170-180 per ridestare l’attenzione dell’autista”.

_DSC3130

Molto interessanti, anche se di particolare gravità, i numeri descritti da Pasquale Arace, direttore medico del presidio Santobono Pausilipon di Napoli: “Nel 2014 dei 110.000 bambini portati d’urgenza nel nostro ospedale – ha spiegato – 8.000 erano reduci da un incidente stradale. Di questi 8000 – ha aggiunto – l’80% viene rimandato a casa dopo le prime cure, questo significa che per circa 1200 pazienti è stato necessario il ricovero. Spero che attraverso manifestazioni di questo tipo si senta anche questa voce per una pubblicità di progresso e responsabilità”.

_DSC3170

Al fianco del Santobono scende anche la Reggia Outlet che nel week end avrà un banco per la raccolta fondi a favore dell’ospedale anche attraverso la vendita di gadget ed alcuni piccoli osipti hanno potuto fare un giro su una delle 30 Ferrari che resteranno in esposizione durante tutto il periodo: “Siamo molto legati a Caserta. – spiega Carlos Salicrù, responsabile marketing per il sud Europa del gruppo McArthur Glen, che gestisce cinque outlet in Italia – e vogliamo impegnarci sul territorio in eventi di rilevanza sociale, perché da noi non si faccia solo shopping ma si rifletta sulla sicurezza stradale e si possa mostrare vicinanza al lavoro di istituzioni come il Santobono”.

Francesca Scognamiglio Petino

Francesca Scognamiglio Petino
Immagino la comunicazione come una donna affascinante e intrigante. Sguardo sicuro e deciso. Una donna che ama le sfide e ama vincerle!