SALMA HAYEK A CANNES DA PRODUTTRICE. L’attrice di origini libanesi ha presentato al festival du cinema il film d’animazione ispirato al capolavoro di Khalil Gibran
Dopo una piccola anticipazione presentata al Festival di Cannes appena concluso, sono state diffuse in rete le prime immagini del film d’animazione prodotto dall’attrice Salma Hayek e ispirato al best seller “The Prophet”, scritto da Khalil Gibran e pubblicato a New York nel 1923.
Come il libro, anche il film racconterà più storie che saranno narrate dalla voce di Mustafà, il poeta protagonista della vicenda principale che farà da fils rouge per tutte le altre. Sulla scia della tendenza, ormai piuttosto affermata, dei film d’animazione impegnati, “The Prophet” parlerà di libertà, amore, lavoro, uguaglianza e molto altro ancora, con la leggerezza che caratterizza lo stile narrativo del film d’animazione. Questo è uno dei motivi per cui la produttrice di origini libanesi è certa che il film conquisterà il cuore di bambini e adulti, invitando a riflettere ma pur sempre con il sorriso.
Il regista della pellicola è Roger Allers, noto ai più per aver lavorato al film d’animazione “Il re leone”; Allers ha coordinato e supervisionato la squadra di animatori e di illustratori costituita dai più brillanti talenti del mondo dell’animazione, tra cui figurano i nomi di Paul e Gaetan Brizzi (i gemelli che hanno lavorato per “Tarzan” e “Fantasia 2000”), Tomm Moore (regista dell’attesissimo “Song of the Sea”), e Joan C. Graz (maestra della clay painting animation, la tecnica d’animazione che si ottiene con la stop motion e lavorando l’argilla).
Anche per la colonna sonora è stato scelto un fuoriclasse, Gabriel Yared, anche lui di origini libanesi come la Hayek e autore delle colonne sonore de “Il talento di Mr. Ripley”, “Ritorno a Cold Mountain”, e de “Il paziente inglese” che gli è valsa un premio Oscar.
Ad ogni autore è stata affidata una sezione del libro da realizzare ed interpretare in assoluta libertà, senza alcun vincolo rispetto allo stile della storia portante, quella di cui è protagonista il narratore, Mustafà, affiancato da un’irresistibile bimba. Sarà dunque questo a rendere speciale la versione animata di “The Prophet”: l’orchestrazione di stili e forme differenti che riproducono un’unica, splendida, armonia.
Il progetto, a cui si sta lavorando dal 2012, dovrebbe concludersi in queste settimane e arrivare nelle sale cinematografiche per la prossima estate. Vista la bellezza delle prime immagini pubblicate in rete non vediamo l’ora di assistere a quello che si preannuncia un vero capolavoro.
Federica Di Maio