SALONE DEL MOBILE 2016. Dove si incontrano moda e design
E’ appena terminata la settimana del Salone del Mobile 2016, dove marchi di design hanno collaborato con stilisti e fashion brand per creare collezioni e installazioni d’arte. Ed è proprio questa la cosa fantastica di questo evento: veder nascere nuovi progetti dal connubio di menti così creative e diverse tra loro, dove si fondono processi e metodologie prese in prestito l’uno dal mondo dell’altro.
Proprio da quest’unione è nata, grazie alla Camera Nazionale della Moda Italiana, una manifestazione che si svolge in concomitanza con il Salone del Mobile, con eventi che si accompagnano a quelli ufficiali sia del Fuori Salone che del Salone del Mobile. In questo modo l’eccellenza del made in Italy viene valorizzata maggiormente. Le griffe della moda riescono a trovare una naturale continuità stilistica nel home design e nel home textile. Ruolo che si capovolge con la settimana della moda, dove vediamo sulle passerelle abiti disegnati da importanti design, dalle forme stravaganti ed innovative.
Le proposte sono state veramente tante, con una settimana fittissima di eventi nati tra la collaborazione di queste due arti. Eccone alcune tra le più interessanti.
Roberto Cavalli, al Fuori Salone, ha presentato la nuova linea di accessori e arredamento per la casa: Roberto Cavalli Home. Mentre Versace ha mostrato la sua collezione home, con tante idea originali e dal design sempre ben riconoscibile, a Fiera Milano. Tommy Hilfiger, invece, in Largo della Cultura, all’interno della Tortona Design Week, ci ha sorpreso con un’istallazione temporanea, un’isola in stile caraibico, che ha reso omaggio alla sua campagna pubblicitaria: Hilfiger Denim primavera estate 2016. E poi c’è Cos che, in collaborazione con il designer giapponese Sou Fujimoto, ha realizzato, occupando gli spazi del cinema Arti, un’istallazione che prendendo vita interagiva anche con i visitatori, davvero suggestiva.
Ma ciò che più si è notato sono state le decine di vetrine di brand di abbigliamento, che per l’occasione si sono fatte coinvolgere dalla design week, come Twin-Set Simona Barbieri che ha esposto un dipinto-tappezzeria della decoratrice Elena Carozzi, nel negozio di Via Manzone. Anche la Rinascente, in Piazza Duomo, è stata sede di vari progetti, dando spazio sia a grandi nomi sia a studenti, che si sono distinti per le loro capacità in merito a vari progetti universitari.
Anche quest’anno, l’edizione del Salone del Mobile non ha fatto altro che stupirci giorno dopo giorno, grazie ai suoi mille eventi e ai suoi immancabili party. Attendiamo con ansia la prossima edizione, certi che non ci deluderà!