SALUTE E MODA. Ecco alcuni capi d’abbigliamento che dovrebbero sparire dal guardaroba
Lo sapevate che i capi d’abbigliamento più amati dalle donne nuocciono alla salute? Perché? Perché purtroppo dal mondo della ricerca, non arrivano buone notizie per chi ama essere al passo con le tendenze. Sappiamo quant’è difficile resiste a un paio di scarpe con dei tacchi altissimi, oppure ad una “collanona” appariscente che dona un tocco chic anche ad una semplice t-shirt bianca, ma forse è il caso di deporre entrambi questi accessori (e non solo loro) nel “baule dei ricordi”. Uno studio, effettuato dell’Associazione Nazionale Osteopati, in Gran Bretagna, ci dice purtroppo che certi capi sono proprio nemici (insoliti) delle donne, in quanto impediscono la corretta circolazione, oppure perché impongono una scorretta postura danneggiando quindi la schiena. Torcicollo, mal di schiena, dolori articolari, sono i sintomi più frequenti per chi, diciamo, “abusa” di certi accessori glam; sembra addirittura che circa il 50% degli adulti, soffra di problemi fisici dovuti ad un abbigliamento inadatto. Gli esperti hanno stilato una specie di lista di cose, non che dovrebbero sparire dal nostro armadio e depennati dalle wishlist (so che in realtà non spariranno mai).
Tacchi altissimi: croce (per le donne) e delizia (per gli uomini) che ben conosciamo. Belli, sono belli, sexy, anche. Allungano le gambe, slanciano la figura, fanno sentire bene. Ma le scarpe eccessivamente alte non possono essere indossate troppo a lungo perché danneggiano la nostra schiena.
Gioielli pesanti: Le “collanone” appariscenti sono quelle che riescono ad impreziosire anche il più semplice degli abiti. Ma il peso di questo accessorio può far insorgere dolore, tensioni e danni a lungo termine, proprio perché va ad affaticare i muscoli del collo.
Gonne a tubino: decisamente sexy, amate dagli uomini perché sottolineano le forme come nessun altro capo d’abbigliamento. Ma queste belle gonne bloccano le ginocchia, impedendo così di piegarsi in modo completo e di camminare in modo corretto; di conseguenza, a lungo andare, possono provocare stiramenti o problematiche alle vertebre.
Borse pesanti: molte donne amano le borse over size, capienti, nelle quali riescono mettere (e perdere) un po’ di tutto, ma veramente “di tutto”, rendendole poi pesantissime. Il problema però è che dopo averle indossate per molte ore di seguito, si avvertano forti dolori alla schiena dovuti al peso.
Valentina Pagliuca