SARA BILOTTI E LA SUA TRILOGIA EROTICA. “Sesso e amore sono moventi di immensa felicità e crimini efferati”

E’ l’autrice de “L’oltraggio”, “La colpa” e “Il perdono” (Einaudi editore) la prima trilogia erotica targata made in Italy. Sara Bilotti, classe 1971, partenopea e mamma di due bimbi parla dei suoi libri e della sua vita. Il sesso, l’amore, le relazioni pericolose sono parte della trilogia divenuta un successo editoriale . Eleonore, donna inquieta e selvatica, la migliore amica Corinne e poi il bellissimo Alessandro e l’affascinante Emanuele sono i personaggi dei tre romanzi legati da un vortice di passione.

Bilotti Sara, scrittrice, guanti © 2014 Giliola CHISTE

Come nasce l’idea di questa trilogia: L’oltraggio, La colpa, Il perdono?
“Volevo raccontare una storia lunga, il percorso di una donna che decide di scoprire i segreti nascosti in un nucleo familiare apparentemente perfetto, e che durante questo percorso finisce per dover togliere anche le sue, di maschere. La storia ben si prestava a essere divisa in tre parti, secondo la moda delle trilogie. Ma io considero la trilogia di Bruges un unico romanzo”.

I suoi libri sono stati definiti la “prima serie nera erotica italiana”, perché?
“È solo un’etichetta come un’altra. Si tende a infilare i libri, tutti, in categorie ben precise, e naturalmente ne intuisco i motivi. La mia protagonista comprende molti aspetti della sua vita anche attraverso il corpo, l’istinto, dunque la sessualità. Ecco perché il mio nero viene definito erotico”.

In un libro l’autore mette sempre un po’ di se stesso. Ci sono degli episodi, dei personaggi o delle esperienze che si ispirano alla sua vita?
“Tutti. Purtroppo non posseggo una dote fondamentale: la capacità di distacco. Io sono la mia scrittura. E in essa fluiscono le mie esperienze, naturalmente romanzate, e il mio sentire”.

immagini libro bilotti

Cos’è il sesso e cos’è l’amore per Sara Bilotti?
“Difficile rispondere, non so dare definizioni o etichette a certe cose. Diciamo che sesso e amore sono moventi di immensa felicità e crimini efferati. In egual misura”.

La trilogia della James ha avuto una risonanza mondiale tanto da divenire un film, “Cinquanta sfumature di grigio”. Qual è il segreto del suo successo editoriale e cosa si aspetta per il futuro?
“Non conosco segreti per il successo, perché non sono in grado di controllare la scrittura, decidere in anticipo cosa piacerà ai lettori. Scrivo ciò che vorrei leggere. Raramente ho aspettative, ma ho una grande speranza: di riuscire a compiere un percorso attraverso i miei libri. Nella trilogia sono solo accennati alcuni dei temi fondamentali della mia scrittura: la pretesa dell’innocenza a tutti i costi, l’inconsapevolezza delle vittime, i danni dell’infanzia interrotta. Ecco, spero di poterli approfondire nei prossimi romanzi”.

 

Sara Bilotti, Einaudi
L’oltraggio (pp 306 // 9 euro)
La colpa (pp 284  // 9.99 euro)
Il perdono (pp 284  // 6.99 euro)

Enrica Buongiorno
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti!

Articoli Correlati