SERIE A. Arrivederci ad Agosto!
Forse la Serie A non è il campionato più bello, ma sicuramente non smette mai di stupire, nonostante ci sia una squadra di qualità nettamente superiori come la Juventus. Un anno in cui abbiamo visto tante sorprese come la Lazio, che ieri, vincendo, 4 a 2 contro il Napoli, accede alla Champions League. La delusione del Napoli, che arriva solo in Europa League, la conferma della Roma e della Fiorentina.
Il successo delle due squadre Genovesi. Lo scandalo del Parma, la retrocessione del Cagliari e del Cesena. Le delusioni dell’Inter e del Milan. Per non dimenticare, il bel calcio del Palermo e dell’Empoli, neopromosse.
Al di là delle squadre, bisogna parlare anche dei singoli calciatori. Luca Toni che all’età di 38 anni è capocannoniere insieme a Mauro Icardi. Daniele Rugani, l’uomo dei record, essendo l’unico difensore ad aver giocato tutte le partite, senza essere mai sostituito e l’unico a non aver preso un cartellino Giallo. Il successo di Maxi Lopez che col Torino ha segnato 12 gol. La forza della Juve, con Tevez sempre più decisivo. La conferma di Zaza e Berardi, che si sono riconfermati al Sassuolo, e perché no, forse l’anno prossimo faranno il salto di qualità, dato che la Juve vorrebbe portarseli di nuovo a casa. L’esplosione di Perotti, Iago Falque, Felipe Anderson, Dybala, Valdifiori, Sepe, Morata.
Un campionato che anche se non ha la stessa qualità degli altri campionati come la Liga o la Premier, riesce sempre ad emozionarci. Nonostante la crisi, tornerà sicuramente in alto, anche in Europa. Ora bisogna solo sperare in una vittoria della Juve, che ha la possibilitá di fare il Triplete dopo 5 anni da quello dell’Inter, per poi ripartire e continuare a sognare in un Campionato all’altezza della nostra Nazione.
Arrivederci serie A! Ci vediamo ad Agosto!!
(PH CREDIT // SPORTAL.IT)
Ludovica Parodi