SMARTUP – PREMIO DI ARTE CONTEMPORANEA. Optima dà una chance ai giovani artisti
Presentata nella sede di Optima Italia la seconda edizione di Smartup Optima, il Premio di arte contemporanea ideato e realizzato dalla multiutility italiana. Nato con l’obiettivo di promuovere l’arte e sostenere gli artisti under 40, Smartup Optima ritorna con la seconda edizione. Già al suo debutto ha ottenuto un significativo riscontro in termini di partecipazione e visibilità (circa 600 opere in 59 giorni di bando).
Quest’anno il tema attorno al quale i partecipanti, artisti italiani e stranieri, saranno chiamati a riflettere, attenendosi principalmente al messaggio aziendale di Optima Italia è “Tutto in uno”.
“L’intento è raccontare lo spirito dei nostri tempi – ha spiegato Chiara Pirozzi curatrice del premio - la velocità d’azione e di comunicazione, la capacità delle icone e dei simboli, storici e contemporanei, di rappresentare mondi e significati diversi attraverso un’unica immagine”.
Gli artisti potranno iscriversi fino al 12 ottobre, le opere saranno valutate da una giuria tecnica composta dalla curatrice del Premio Chiara Pirozzi, insieme a Ludovico Pratesi, Critico d’arte e direttore della Fondazione Pescheria – Centro Arti visive di Pesaro; Massimiliano Tonelli, Direttore di Artribune; Angelandreina Rorro, Curatrice d’arte contemporanea della Galleria d’Arte Moderna di Roma; Angel Moya Garcia, Curatore e Direttore dello Spazio Espositivo Tenuta dello Scompiglio di Lucca; Paola Traettino, Supervisor Brand e Comunicazione Optima Italia S.p.a. e Ilaria Caruso, Responsabile Marketing e Comunicazione Arakne Communications S.r.l. che assegneranno un premio in denaro del valore di 5.000,00 euro.
Quest’anno non mancano le novità, è stato bandito infatti un secondo premio intitolato Fondazione Bevilacqua La Masa, conferito direttamente da Stefano Coletto, Curatore dell’Istituzione del Comune di Venezia e che consisterà in una residenza di 15 giorni presso gli spazi della Fondazione. In occasione il vincitore avrà a disposizione uno studio dove lavorare e avrà l’opportunità di partecipare a incontri, presentazioni e studio visit.
Confermato anche il premio visibilità, da assegnare a chi avrà ricevuto maggiori consensi da parte della giuria “popolare” che attraverso il web potrà esprimere la propria preferenza, le votazioni si apriranno il 13 ottobre e chiuderanno il 13 dicembre 2015.
INFORMAZIONI
Partecipanti: artisti under 40
Iscrizione: gratuita
Dead line presentazione progetti: 12 ottobre 2015
Dead line votazione online: 13 dicembre 2015
Project by OPTIMA Italia S.p.A. www.optimaitalia.com