TRENTAREMI. Un viaggio fantastico in una Napoli inaspettata

C’era una volta la Napoli magica di Vittorio Del Tufo. “Trentaremi” (Rogiosi), il nuovo libro del giornalista e scrittore partenopeo, serba, come uno scrigno, preziose storie e racconti sulla città. Non si tratta però di una semplice raccolta, ma di un unicum dove la leggenda si mescola con la historia per divenire cultura.

Dal racconto della villa di Vedio Pollione a Pausilypon passando per le avventure di Virgilio “il mago”sino ai culti alessandrini e all’atroce omicidio della principessa d’Avalos. In ogni storia si può trovare un pizzico di noir mixato con il sapore del thriller e del giallo, il tutto condito dal ritmo descrittivo del romanzo e addolcito, quasi sempre, da una nota poetica.

Schermata 2015-12-17 alle 18.23.35

Del Tufo lascia parlare non solo i personaggi (servendosi di storici e filosofi come Benedetto Croce, senza dubbio il prediletto) ma anche i luoghi grazie alla potenza delle fotografie di Sergio Siano che, senza dubbio, completano grazie alla loro forza espressiva le parole dell’autore. Di pagina in pagina il lettore si immerge in ciascuna storia come colui che intende scrutare i fondali del mare e per questo prende quanto più fiato può per andare in apnea.

Vecchie storie come quella della sirena Partenope ma anche incredibili sorprese come lo tsunami del 1343 narrato da Francesco Petrarca o il ponte degli impiccati sul fiume Sebeto e ancora i massoni di Villa Heigelin. Un viaggio fantastico in una città inaspettata.

Trentaremi
Rogiosi editore
pp 222
Euro 16,00

Enrica Buongiorno
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti!

Articoli Correlati