UN BACIO E’ QUALCOSA DI PIU’. In occasione del San Valentino una mostra al Complesso del Vittoriano e una limited editon, per celebrare il cioccolatino più romantico d’Italia
Dal 13 febbraio al 23 marzo 2014 il Complesso del Vittoriano di Roma, nell’ala Brasini, ospiterà una mostra gratuita, dedicata al cioccolatino più romantico d’Italia. La mostra “ Baci Perugina. Un amore italiano” nasce con l’obiettivo di far conoscere la storia del Bacio Peurgina dal 1922 ad oggi. Alzi la mano chi non ha mai fatto la collezione dei bigliettini con le frasi d’amore più romantiche di sempre o trascorso almeno una volta il San Valentino a colpi di tubi pieni di Baci.
Forse non tutti sanno che a dare vita al cioccolatino più romantico d’Italia fu Luisa Spagnoli, fondatrice dell’omonima casa di moda, la quale nel 1922, nell’impastare la granella di nocciola intera ricoperta dall’inconfondibile cioccolato diede vita al “cazzotto”, chiamato così per la sua forma molto simile a quella di un pugno. In seguito la forma fu perfezionata e il nome fu cambiato in Bacio, ma solo negli anni ’30 conoscerà la gloria, grazie all’apertura del primo negozio Perugina sulla Fifth Avenue a New York. E’ finalmente negli anni ’80 che nasce il Tubo: una vera icona dell’azienda. Il suo avvento stravolge lo scenario della comunicazione di Baci Perugina che, ispirata alla confezione, ha la forza di creare un nuovo linguaggio. La mostra al Vittoriano nasce anche per presentare l’iniziativa sorta in occasione del San Valentino 2014: la campagna “Autografi d’amore” in collaborazione con Agire (Agenzia Italiana Risposta Emergenze), che vede protagonisti artisti italiani come Alessandro Siani, Claudia Gerini, Claudio Amendola, Francesca Neri, Beppe Fiorello, Vincenzo Salemme, Alessandro Borghese, Barbara Parodi e tanti altri personaggi del mondo dello spettacolo che hanno donato i loro pensieri d’amore scritti sui famosi bigliettini. I messaggi entreranno a far parte dell’edizione limitata Baci Perugina dedicata al San Valentino. Tutto questo per sostenere “Data4Life”, progetto che serve a mettere a punto un indice chiaro e univoco che aiuti a capire, in maniera obiettiva, la gravità o meno di un’emergenza permettendo così di intervenire nei tempi e modi giusti.
Lo diceva la pubblicità e lo pensano ancora oggi tutti gli innamorati, che si scambiano questo cioccolatino per dirsi molto di più di quanto possano fare con le parole: “Ovunque c’è amore, c’è un Bacio Perugina”.
Roberta Gatta