VITA DA SUD. Christian Timonier: “La cultura può sconfiggere il terrorismo. Napoli è una realtà complessa ma eccezionalmente ricca e piena di vivacità intellettuale”.

IMG_9795

Ospite a “Vita da Sud”, format televisivo condotto dal giornalista Lorenzo Crea, Christian Timonier, Console Generale francese per l’Italia Meridionale e Direttore del Grenoble.

“Il ruolo della cultura é fondamentale per promuovere politiche serie di integrazione che fungano da deterrente contro la degenerazione del terrorismo internazionale afferma Timonier – La politica, la diplomazia, sono strumenti propri delle classi dirigenti. Ma tutti possono dare un contributo alla lotta al terrorismo diffondendo la nostra identità europea, i nostri valori, senza accettare intimidazioni. La marcia di Parigi, nei giorni seguenti la strage di Charlie Hebdo, ha mostrato una coesione e una fermezza in questo senso, e anzi colgo l’occasione per ringraziare il Presidente Renzi per la sincera e concreta vicinanza al nostro popolo in quei terribili momenti e per aver partecipato al corteo con tutti i leader mondiali.

Le periferie di Parigi, come quelle della Grecia o quelle della Serbia dove ho lavorato, sono spesso abbandonate e i centri culturali sono luoghi di aggregazione straordinari. A Napoli, dove opero da oltre 2 anni, ho trovato una realtà complessa ma eccezionalmente ricca e piena di vivacità intellettuale. Il Grenoble è diventato un punto di riferimento non solo per i tanti francesi che vivono o che passano da Napoli, ma anche per tantissimi napoletani che hanno sete di cultura e di scambi di idee sui tanti temi che sono al centro del dibattito pubblico europeo. Penso ultimamente al Festival Omovies, dedicato al mondo LGBT, un’occasione per discutere di diritti civili”.

Questo un estratto della puntata del format televisivo, prodotto da CMG – Campania Media Group (Canale 8, Canale 9, Canale 21 e Televomero) e curato nella regia da Savio Panico che andrà in onda sabato 21 e domenica 22 febbraio con repliche il lunedì e il martedì.

PROGRAMMAZIONE VITA DA SUD 2015

CANALE 8 // Sabato ore 20.35 (replica martedì ore 19.05)

CANALE 9 // Domenica ore 20.05 (replica lunedì ore 13.30)

CANALE 21 // Sabato ore 10.00 (replica ore 22.45)

TELEVOMERO // Domenica ore 19.00  (replica martedì ore 19.00)

Francesca Scognamiglio Petino

Francesca Scognamiglio Petino
Immagino la comunicazione come una donna affascinante e intrigante. Sguardo sicuro e deciso. Una donna che ama le sfide e ama vincerle!

Articoli Correlati