VITIGNOITALIA 2015. Castel dell’Ovo regno di Bacco
Torna Vitignoitalia, l’appuntamento con il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani. Workshop, convegni, incontri per buyers e tante degustazioni per l’XI edizione della kermesse campana tutta dedicata al vino. Fino a martedì, Castel dell’Ovo si apre a compratori, esperti ma anche appassionati e turisti. “Questa manifestazione è servita a portare nella nostra regione un nuovo concetto del vino – spiega Luciano D’Aponte, Regione Campania – qualitativamente abbiamo tanti nuovi e preparati enologi, le aziende vitivinicole campane hanno superato le quattrocento unità e l’export è triplicato”.
Vetrina di confronto tra buyers internazionali ma anche occasione di incontro e scambio, Vitignoitalia 2015 ha il patrocinio dell’Expò Milano 2015 e consolida la collaborazione con l’Ice (agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane). Anche Unioncamere Campania sostiene e partecipa al Salone, come sottolinea il presidente Maurizio Maddaloni: “Siamo vicini ad una manifestazione ormai consolidata che esprime le eccellenze di un comparto futuro della regione. Unioncamere è presente con uno spazio esclusivo per offrire opportunità a trenta aziende delle cinque province campane”.
Interessante anche la partnership con la Camera di commercio italiana in Canada che ha costruito il nuovo portale www.wineandtravelltaly.com per promuovere il vino e l’enoturismo italiano. Tra i nuovi partner della manifestazione, invece, c’è Bnl Gruppo Bnp Paribas che offrirà consulenza ai produttori presenti.
“Cinquemila operatori economici nazionali invitati, 25 buyers internazionali accreditati, la presenza di Bnl Gruppo Bnp Paribas quella di Unioncamere Campania e quella della Camera di commercio italiana in Canada senza dimenticare l’importante tema della certificazione Kosher fanno di Vitignoitalia una kermesse chiaramente orientata al business – conclude Maurizio Teti, direttore generale di Vitignoitalia.
La tre giorni si inaugura domenica 24 e prosegue sino a martedì 26. Le mattine sono dedicate agli operatori esteri e alle contrattazioni OnetoOne mentre il pomeriggio apertura al pubblico. Inoltre, per il quarto anno consecutivo in linea con il progetto di sostenibilità per ridurre al minimo l’impatto ambientale della manifestazione (i materiali per allestimento sono eco-sostenibili), verrà presentata la macchina trita vetro “Sbriciola” a cura di Yes srl. Per il programma completo consultare il sito www.vitignoitalia.it.
Enrica Buongiorno